Search

La METAMORFOSI NECESSARIA | Museo Carlo Zauli

Roberta Sama / Mostre  / La METAMORFOSI NECESSARIA | Museo Carlo Zauli

La METAMORFOSI NECESSARIA | Museo Carlo Zauli

8/9/10 LUGLIO 2017

presentazione dei manufatti realizzati durante workshop con Paolo Polloniato in collaborazione con AICC, la partecipazione di Luca Bochicchio e Matteo Zauli

 

Nell’allestimento finale negli spazi museali del Museo Carlo Zauli, Roberta presenta come sintesi del workshop condotto da Paolo Polliniato, la sua reinterpretazione del piatto scelto dai curatori come oggetto della tradizione ceramica su cui lavorare. La sua ricerca s’incentra non sulla decorazione, così come prevede la tradizione, ma attuando una vera e propria “metamorfosi concettuale” dell’utilizzo dello spazio bianco, inserendo al suo interno come su un foglio neutro parole. Il piatto da sempre contenitore di cibo come nutrimento del corpo, diviene qui contenitore di un “nutrimento dell’anima”.

Tre i piatti presentati: il primo provocatoriamente bianco è in collegamento alla poesia contenuta nel secondo (“Il mondo ha più senso dove è più vuoto” F.A), per terminare con il terzo che racchiude al suo interno un vero e proprio “collage poetico”. In un tempo che ci vuole “saturi di pancia”, la poesia diviene nutrimento necessario all’animo, perché sa essere altamente spirituale e materiale nel contempo.

Il testo proposto è un “collage poetico” estrapolato da diverse poesie di Franco Arminio (poeta, scrittore, regista autodefinitosi “paesologo”). Un’omaggio alla profonda amicizia e stima che li lega, traccia indelebile di una “gratitudine invetriata” per averla condotta (dopo aver partecipato al laboratorio Scuola di Paesologia-2012, organizzato dal Teatro Valdoca di Cesena), ad amare questa meravigliosa arte.